Da Milano a Hurghada, un viaggio indimenticabile
Ciao siamo Beltramo Serafino e Corsino Rita. Siamo stati in egitto dal 30/11/2003 al 8.12.2003 con mareclaub, prenotato tramite cisalpina tours di torino. Il nostro viaggio: partenza da Milano Malpensa e arrivo a Hurgada dove siamo stati alloggiati all’Hotel Flamenco di El Quseir.
Buono l’hotel, ottimo il Mar Rossso. Un po’ piu’ impegnativa la parte “snorkelling” rispetto a Sharm el Sheik per via delle forti correnti e del m are un po’ agitato. Pero’: che zone splendide e ancora incontaminate! Poi al Giovedi’ 4.12.2003 con l’autopullmann ci siamo accodati al grande convoglio che fa l’attraversata della catena montuosa.
Eravamo 200 autobus scortati dalla milizia. Attraversare quelle gole tra le montagne e’ stata una esperienza emoizionante. Non abbiamo avuto paura: certo e’ che se volevano fare un attentato su quel percorso, potevano seppellirci vivi tutti quanti. Penso sia piu’ alto il rischio di essere rapinati dai predoni, per questo forse la scorta della milizia e’ un buon deterrente.
Comunque, dopo 5 ore di viaggio siamo arrivati a Luxor dove abbiamo iniziato la visita archeologica: Tempio di Karnak, Valle dei Re, Valle delle Regine, Tempio di Hatshepsut, Colossi di Memnon, Tempio di Luxor( visto di sera, illuminato: e’ uno spettacolo senza pari!).Dopo questa giornata cosimica, ci siamo trasferiti a Esdna dove ci aspettava il battello e abbiamo iniziato la crociera sul Nilo. Anche questa e’ stata una esperienza fantastica.
Il Battello era il “RAMSES II OF EGYPT” una nave in stile liberty, non nuovissima, ma lustra e confortevole, con una atmosfera molto calda: sembrava di essere ai tempi di Hercule Poirot, molto intrigante!. Il nostro era un gruppo di 12 persone, con la nave e le guide solo pèernoi! Non sapevano piu’ che copsa fare per accontentarci!Nei giorni successivi la crociera e’ proseguita: Edfu (con il tempio di Horus), Kom-Ombo , Assuan con la visita alla Diga e al tempio di Philae e la serata dedicata allo shopping al mercato di Assuan. Troppo bello! La partenza e’ arrivata troppo presto, lasciandoci negli occhi e nel cuore un ricordo incancellabile. Vogliamo precisare che noi siamo viaggiatori abituali, conosciamo molte parti nel mondo (Africa e America incluse) e già conoscevamo il Basso Egitto con Il Cairo, Giza, le Piramidi e il Delta del Nilo.
Sarà perche’, ormai in età matura abbiamo imparato a godere di queste emozioni, sarà che questo egitto e’ L’EGITTO!, devo dire che questo viaggio e’ stato indimenticabile. Lo consiglio a tutti, anche come organizzazione di viaggio. Ci siamo trovati molto bene senza spendere cifre pazzesche. Se qualcuno dei nostri partners di viaggio leggerà questo sito: un saluto affettuoso a Paola e Fabio, William e Samanta, Nino e la moglie, Aniello e la moglie, Angelo e la moglie e alle nostre guide. Nino e Rita Beltramo
Categoria: Racconti di Viaggio